Torno sulla questione del post precedente. Mi dicono che Massimo Gramellini, ieri, abbia riproposto il suo articolo a Che tempo che fa usando il termine "fiction" al posto di "fumetto". Non ho visto la trasmissione, ma così risulta anche da testo riportato QUI. Ovviamente mi fa piacere l'aggiustamento di tiro che, peraltro, dà un senso leggermente diverso e, a mio a parere, più centrato all'intero concetto espresso. (Di certo, frutto di autonoma riflessione. Dubito molto, infatti, che il mio precedente post possa essere entrato nel radar del giornalista. Non mi ritengo tanto influente e visibile, figuriamoci.)
Intanto, ho fatto una riflessione anch'io, su come a volte tutti noi usiamo in senso dispregiativo termini come "hollywoodiano" – anche se il cinema di Hollywood ha generato tanti e tanti capolavori – o "melodrammatico" – anche se il melodramma merita grande rispetto – o "da operetta" – anche se si tratta di un genere a cavallo fra teatro e lirica che ha avuto dignità e importanza, anticipando fra l'altro il musical. E un tempo, quando ero lettore appassionatissimo di fantascienza (non che l'abbia mai rinnegata), soffrivo quando sentivo un'assurdità definita "roba da fantascienza": ora mi sembra che non si faccia più, ma forse sono io che non me ne accorgo.
Con le parole si possono commettere peccati più gravi, lo so, e questi sono veniali. Forse, però, una maggiore attenzione non guasterebbe, da parte di tutti, o almeno una maggiore consapevolezza. Lo stesso Gramellini avverte del pericolo di perdere il significato delle parole, appunto. E la sua riflessione sulla parola "eroe" è acuta e importante. Leggetevela.
Per quanto riguarda il fumetto, c'è pure da dire che di angherie ne ha subite tante. Oggetto di pregiudizi che vanno ben oltre l'uso improprio del termine. E noi fumettari, se a volte siamo un po' suscettibili, ne abbiamo buona ragione. Cercate di capirci.
Categorie: dal mondo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti
Abulafia 22/gen/2012
Fausto Vitaliano 23/gen/2012
Tito Faraci 23/gen/2012
Fausto Vitaliano 23/gen/2012
Tito Faraci 23/gen/2012
CREPASCOLO 23/gen/2012
Marco D (sonostorie) 23/gen/2012
Fausto Vitaliano 24/gen/2012
Raffaele 12/feb/2012
LorenzoN91 14/feb/2012