Flusso di coscienza - Flusso di coscienza

Flusso di coscienza di Tito Faraci

RSS Feed

Nostalgia di Anderville

Cover_mm-0


E adesso, dopo Pikappa, QUI qualcuno si ricorda anche di Mickey Mouse Mystery Magazine. Un pezzo importante, molto importante, della mia carriera di autore. E, mi piace pensare, della storia del fumetto disneyano. Malgrado non sia stato precisamente un successo, in termini di vendite.

(A titolo personale, ringrazio per le belle parole. Anche se la definizione "creatore letterario" è un po' fuori scala, oltre che ingiusta verso le tante persone da cui è scaturito questo progetto.) 

Commenti

Eh, infatti te lo avevo detto anche nel post su PK... MM-MM, a mio parere, è stata una delle cose più "coraggiose" che la disney abbia fatto negli ultimi decenni...
Da quel che mi ricordo trovai il primo numero allegato a Topomistery... Può essere?
Mah, non credo che i numeri fossero poi davvero bassi. O forse sì? Tu lo sai con certezza? Giuseppe
MM-MM è stato il tuo capolavoro assoluto, a mio parere. Soprattutto il numero zero: lo considero tuttora uno dei più bei fumetti disneiani che abbia mai letto. All'epoca fu un segno di quello che poteva davvero essere un cambiamento nella stagnante produzione Disney. Purtroppo si trattò di un fuoco di paglia e ancora oggi ne sento nostalgia.
MMMM è la "cosa" Disney più bella che abbia mai letto. Ce ne vorrebbe ancora, di roba così... sigh.
Ho dilapidato un patrimonio in fumetti (un sacco di Bonelli, di americani, giapponesi e ovviamente il Topo) ma come PK e MMMM non ce ne sono. Credo che parte della loro mitologia sia dovuta anche al fatto che siano concluse e quindi sono un pezzo di storia. Certo, poter leggere un ritorno ad Anderville sarebbe un sogno. Tempo fa è quasi successo con la storia in 4 puntate Topolino va in città, l'ambientazione (anche se un po' alla lontana) ha ricordato MMMM. Io continuo a sperare. Grazie per tutte le storie che racconti.
E che dire di Kylion? Anche quella serie avrebbe meritato maggiore attenzione. Almeno, a me piaceva.
uno dei miei fumetti preferiti da ragazzetto, quel numero 0 è un gioiellino. C'è da dire che ho riletto quasi tutta la serie non molto tempo fa, e la qualità è alterna, e forse per problemi produttivi (vendite sotto le aspettative, immagino) ma dopo un po' la continuity si fa confusa. Almeno questa è la mia impressione, ma quel numero 0 è di gran lunga la cosa tua migliore che io abbia letto.
Ed eccoci ancora qua, ad affezionarci a delle piccole cose. A cose che per alcuni sarebbero inutili ma che nel proprio cuore sono importanti. Come la coperta per Linus potremmo dire. MMMM e PK sono stati dei capolavori del fumetto italico. In America non credo avrebbero avuto mai il coraggio di proporre una cosa del genere. Ci mancava un omicidio, in MMMM, e sarebbe stato proprio uno scandalo. Ma era bello, eccome se era bello. Così come il buon PK che faceva divertire e appassionare al momento stesso. E se ci ritroviamo, in tanti a guardare in un punto imprecisato dietro allo schermo del pc e a dirci "chissà che bello se ritornasse", come accade per Friends o per Lost o per Firefly e per tante cose che ci hanno abbandonato, beh, significa che aveva lasciato il segno. Con solo 12 numeri. Complimenti vivissimi.
http://www.facebook.com/pages/Mickey-Mouse-Mystery-Magazine/185552234810425 questo è la mia pagina Mickey Mouse Mystery Magazine in Facebook! è stato un capolavoro
Purtroppo però non era molto consono ai canoni Disney... altrimenti forse la Disney avrebbe cercato di promuoverlo di più, di dare a questa serie un destino diverso! disegnatori capaci, più risorse...come nel primo numero! invece un po' alla volta è stato spento! ma è proprio perchè non era secondo i canoni della Disney che è stato un capolavoro! un raro esempio in cui quei personaggi sono stati utilizzati per interpretare una storia libera dai paletti di quell'editore
..approposito: grazie Faraci!
Dal mio canto non è solo a te che piace pensarlo, anzi, MM è stato DAVVERO importante. Avrei voluto continuasse più a lungo.
Non posso che sottolineare il capolavoro che è! MEMORABILE MM!!! Sono ancora alla ricerca dei numeri 7,8,9! se qualcuno ha notizie mi scriva!!!
confermo. progetto coraggiosissimo, e di altissima qualità. La continuity con il passare dei numeri è un po' saltata per aria, ma non importa! Mancava solo il morto!! Possessore di tutti i numeri, e del numero 0 autografato!