Flusso di coscienza - Flusso di coscienza

Flusso di coscienza di Tito Faraci

RSS Feed

Oggetto di studio

Foto 109

La foto è scarsa, ma la soddisfazione enorme. Sull'antologia scolastica di mio figlio (seconda media), c'è un fumetto. Uno soltanto. E quel fumetto è una storia sceneggiata da me. Quattro tavole tratte da Manetta e l'indagine natalizia, disegnata dal grande Giorgio Cavazzano e, tra l'altro, contenuta in Topolino noir. In effetti, una delle storie disneyane di cui vado più fiero.

Sull'antologia, ci sono anche una scheda di lettura e una mia breve biografia ("Tito Faraci è un famoso autore del fumetto italiano…" Perdinci!). A questo punto, spero solo che nessuno si prenda un brutto voto interrogato su quello. 

Commenti

Complimenti. :) Sono assai contento che finlmente anche i fumetti finiscano sulle antologie scolastiche. :)
Ma che meraviglia!
Un po' come essere in classe con il figlio di D'Annunzio... L'avremmo pestato ben bene: "sai dove se la può mettere la pioggia tuo padre? Nooo... non nel pineto." Eh... sono ragazzi. che ci vuoi fare?
Povero Giovanni. Gli consiglierò di dire che trattasi di omonimia.
Qualche giorno fa, durante un trasloco, ho aperto uno scatolone e mi è capitato tra le mani Topolino Noir: ho perso il pomeriggio a rileggerlo, è qualcosa di stupendo (e bada che di solito non amo particolarmente Topolino & co.)! Ah, va da sé che ti considero moralmente responsabile del ritardo mostruoso delle operazioni di trasloco.
@ Valberici. Tranquillo. E' dagli anni Settanta che i fumetti sono nelle antologie scolastiche. Non quelli di Faraci, ovviamente! Nella mia c'erano Corto Maltese (un'intera avventura), Mafalda, B.C. e, ovviamente, i Peanuts.