Flusso di coscienza - Flusso di coscienza

Flusso di coscienza di Tito Faraci

RSS Feed

Il riff dei riff

Ieri pomeriggio, mi sono perso a compilare mentalmente la mia top ten dei più bei riff di tutti i tempi. Il primo posto se lo sono aggiudicati i Led Zeppelin. In classifica, se vi interessa, c'erano anche, fra gli altri e in ordine sparso, i Killing Joke, gli Who, gli Stooges e i Deep Purple (con quali riff, ve lo lascio indovinare). 

Commenti

Per il sottoscritto il più grande riff della storia del rock è quello di Tony Iommi in Wheels of confusion/The straightener da Volume 4 dei Black Sabbath. Perché non aggiungere alla tua lista anche qualcosa dei Thin Lizzy ?
Pink Floyd niente?
per me il numero uno è il riff di Layla di Eric Clapton, anche se nel disco originale era eseguito da Duane Allman, morto troppo presto in un incidente motociclistico
Keith Richards no? Anche se ammetto che anche a me il primo pensiero è andato a Whole Lotta Love :)
Mamma mia che batterista!
Ah, dimenticavo... i Rolling erano al secondo posto. Se la sono giocata sulla linea del traguardo. http://www.youtube.com/watch?v=hxpfBWMOlOk
Ragazzi, ma gli AC/DC dove li lasciamo? Riff Raff, Shoot to Thrill per esempio
Fa un po' tristezza e un po' ridere sentir parlare di riff senza nemmeno nominare chi ha inventato la parola e il concetto stesso. Dunque, Count Basie, "Moten Swing", 1940.
Ehi, questa è una cosa "sentimentale", "personale". Legata al mio vissuto, alla mia esperienza. Non c'è né da ridere né da intristirsi, né da fare lezioni di storia della musica. Non è il caso.
Bello! i migliori riff della storia... difficile. Molto. Ma io ne porto uno nel cuore, sopra tutti: Breaking the law, breaking the law...
Quello di Whole Lotta Love è IL riff per eccellenza! Anche se il mio personale preferito forse è "How Many More Times", sempre degli Zeppelin... Bisogna però nominare come Super Maestri di riff Hendrix, AC/DC, Zz Top e Rage Against the Machine! E anche Pantera!
SUPERNAUT!