Successivo » « Precedente

Auguri

Steamboat Willie


Regia di Walt Disney
Animazione di Ub Iwerks
Proiettato per la prima volta il 18 novembre 1928

Commenti

Auguroni anche da parte mia (pezzo scritto da tempo, spero esca presto, oggi non ho ancora visto e online non c'è)!

Fra l'altro il 18 novembre (del '53, stavolta) è nato Alan Moore, auguroni anche a lui! (Ed è pure il compleanno di mio fratello, classe '75, lui però non un grande appassionato di fumetti).

Ciaoissimo
Stefano

Curiosa, questa cosa: Topolino e Alan Moore nati lo stesso giorno. Un gran bel giorno, direi.
Auguri a tutti, compreso il fratello di Stefano.

qualche anno fa, arrotondavo i mei magri guadagni di incendiario prezzolato
( Crepascolo è un nickname ragionato ), recuperando documenti abbandonati nelle copisterie e trasmettendoli ad un mio contatto nei servizi segreti perchè fossero analizzati. Ero l'ultimo Condor, il mio impiego è durato poco più di tre gg. perchè sono stato sostiutito da un occhio elettronico orbitante in stile OMAC, ma questa è un'altra storia. Pattugliavo un negozio vicino alla SBE e mi sono imbattuto nelle bozze di una saggio - mai pubblicato - di Alfredo Castelli e Carlo Recagno.
I due autori, biografi non accreditati di Rex Stout, condividono la teoria di Nero Wolfe secondo cui l'inerzia è la forza trainante del mondo. Nel loro pregevole elaborato, il dinamico duo sostiene che i genitori di Alan Moore, occultisti e fan di Iwerks, abbiano stipulato il solito patto con il diavolo ( il demone custode di Tex Avery ) perchè il bimbo condividesse il compleanno con Mickey Mouse.
Il bardo di Northampton, nel disegno dei due merlini di provincia, doveva essere un mix di apprendista stregone e in- betweener, ma si sa che il primo dei caduti è biricchino ed il barbuto britannico ha passato gli ultimi trent'anni a farci vedere anche il lato oscuro della luna, la stessa che nei comics di Scarpa ed epigoni sorride.
Ancora oggi sono convinto che la tesi castellorecagnica fosse valida - almeno quanto l'invenzione di Al levin o l'ipotesi che Topolino fosse un 'abbronzato' al tempo del vapore - e mi spiace che non sia stata data alle stampe.

Mio fratello (che comunque un bel po' di fumetti Disney, specie Barks su ZP se li è letti) ti ringrazia degli auguri Tito!

Ciaoissimo
Stefano

Chi poteva mai immaginare cosa sarebbe diventato quel topo fischiettante, fancazzista, indisponente e con l'hobby di usare gli animali come strumenti musicali?

Auguri topastro! ^^

straordinaria

Scrivi un commento